• Home
  • Astrologia Esoterica
  • I glifi dei Pianeti e i loro simboli

I glifi dei Pianeti e i loro simboli

In termini esoterici la vita si esprime nella triade spirito, anima e materia. Lo spirito è la scintilla divina, la monade, il principio primo della vita, mentre l’anima, è l’intermediaria tra spirito e materia. L’anima permette al corpo di tradurre in termini personali, soggettivi, le esperienze che si ricavano dai sensi e dalle circostanze esistenziali. Lo spirito è una dimensione non più soggettiva, ma universale.

Graficamente, avremo: un cerchio per lo spirito, un semicerchio per l' anima e la croce per la materia, che, a sua volta è formata da una linea verticale che rappresenta la mente e da una orizzontale che rappresenta il corpo. E' dalla combinazione di questi segni che derivano tutti i glifi dei pianeti.

Il sole e la luna Il sole e la luna sono l'espressione, rispettivamente, dello spirito e dell'anima. Il punto centrale del cerchio del sole, rappresenta la consapevolezza.

Mercurio è l'unione di tutti e tre i simboli. Il pensiero, rappresentato da mercurio, può farci rimanere bloccati nella dimensione materiale dell'esistenza, (croce in basso) o può farci elevare nel regno dell'anima (semicerchio in alto), grazie alla mediazione dello spirito.

Venere e marte Tradizionalmente, marte veniva raffigurato con una croce sopra il cerchio, quindi, l’opposto del simbolo di venere. Marte e venere rappresentano le manifestazioni fisiche della polarità maschile - femminile nel mondo. Venere è anche il pianeta dell'amore, e nell'accezione più alta di questo termine, la coscienza è amore. Per questi motivi, nel simbolo di venere lo spirito domina la materia, e nel glifo di marte è la materia a dominare lo spirito.

Giove e saturno In questo caso avremo, in giove, l'arco dell'anima che sopravanza la croce della materia, visto che giove rappresenta la ricerca di significato nel mondo, mentre in saturno, la croce della materia domina l'arco dell'anima, dal momento che l'anima ha bisogno dei limiti e dei condizionamenti dell'esperienza terrena, per elevarsi.

Urano, nettuno e plutone Urano mostra la croce della materia delimitate a destra e a sinistra da due linee verticali della mente, su un piccolo cerchio dello spirito, a sancire il potere dell'intuizione. Nettuno, una croce che penetra nel semicerchio dell’anima, evidenzia la sofferenza dell’anima sacrificata nella materia. Plutone, nel suo simbolo classico, la croce che sostiene l’anima e al centro il cerchio dello spirito, si può dire che lo spirito domini la materia, attraverso la mediazione dell’anima.

La strada per il successo
  • Dove sono

    Sede Legale: Via Leonardo Da Vinci 243
    Palermo 90145, ITA

    Telefono: 091 406951
    Cellulare: 338 20 44 713 - 344 5663307

  • Social Network