21 dicembre al 19 gennaio
Al centro la capra, sulla cima di una roccia, mostra tutto il suo splendore come simbolo di vittoria, si riferisce al campo del segno il 10° (il successo, l'onore, la dignità, lo stato, la realizzazione). Le gambe della capra sono particolarmente adatte per l'arrampicata e l'alpinismo come simbolo di conquista; o come un arrampicatore sociale. Per i gnostici capra è un simbolo di energia (libido) e trasmutazione sessuale, plesso sacrale alla base della colonna vertebrale dove risiede la Kundalini.
In alto sulla grotta il tuo glifo simbolo di Saturno, tuo governatore e signore, seduto all’interno, porta una falce e una clessidra simbolo del dominio del ciclo di vita/morte.
Ogni essere umano è un seme che custodisce al suo interno una vasta gamma di possibilità è germinazione, secondo il piano stabilito da Dio e che ha a che fare con il nostro processo evolutivo. Saturno è il Signore del Karma, il “Grande Esaminatore” utilizza punizioni, dolore, limitazioni al fine di garantire che le lezioni della vita che apprendiamo siano ben assimilati.
A destra bambini di cui uno tiene i piedini sopra un alligatore e in mano dei serpenti, rappresenta Ercole trionfante perché ha dominato il suo potere distruttivo e pericoloso. Nell'antico Egitto era un'immagine fedele del diavolo o animale (ego) pieno di furia e dell'incontinenza sessuale (abuso). Un serpente, alligatore, mela, ovvero: preoccupazione tentazione o il simbolo del male (Lucifero, Satana, il diavolo, e Saturno), ma sono anche aspetti della stessa forza che rilascia la chiamata Meshiaḥ (o liberare il Messia, Cristo). Fino a quando noi adulti non sapremo ritrovare l’innocenza del bambino non possono entrare nel "Regno dei Cieli" ciò richiede il trionfo sulle nostre passioni, vizi e virtù per la rinascita dell'anima. Il segreto di Saturno è correlato a ciò che gli antichi alchimisti avevano scoperto: trasmutare il piombo (vizi e difetti) in oro (virtù dell'anima), a sinistra un uomo alza le braccia verso il simbolo della capra obiettivo a cui aspira; vincere il demone che è dentro. Non a caso a destra il sigillo di Azazel (quadrato di Saturno) dove una capra è designata “per Azazel” (levitino 16:8).
Capricorno tu e i tuoi simboli
