• Home
  • Astrologia
  • Ascendenti Zodiacali

Ascendenti Zodiacali

Ascendente in Ariete
L'Ascendente in Ariete determina allegria, vivacità, spesso un comportamento chiassoso, amore per il comando, ambizione, entusiasmo, rapidità d'azione; determina in particolare un talento per la tecnica. Un soggetto con questo ascendente si adira con molta facilità e gli piace misurare la propria forza ed assumere un comportamento duro. Giovanile freschezza e agilità caratterizza l'aspetto esteriore e il comportamento di questi individui che spesso dimostrano di essere più forti e alti di quanto in realtà siano; dispongono di energie vitali considerevoli, tendono però a sopravvalutarle. Le donne si atteggiano da energiche rappresentanti del proprio sesso, più decise degli uomini nel loro desiderio di imporre agli altri le proprie opinioni. Per lo più lo spiegamento di energie è rivolto alla conquista di mete materiali. Dal punto di vista della salute si osservano disturbi cardiaci e malattie del midollo spinale.

Ascendente in Toro
Determina un legame forte con la terra e la natura; il soggetto con tale ascendente è perseverante, ostinato, costruttivo, dogmatico e con tendenza alla critica e all'opposizione; calmo, taciturno e chiuso può essere portato a non sfogare immediatamente le emozioni e quindi incline agli eccessi d'ira improvvisa. Tra i difetti caratteristici di questo ascendente si trovano la diffidenza, e la troppa ambizione. Senso dell'umorismo, edonismo e volontà. Si nota una spiccata tendenza alla conservazione dei beni tanto materiali quanto spirituali; i valori della tradizione trasmessi dagli antenati servono in primo luogo ad assicurare una solida posizione sociale. Le caratteristiche fisiche portano spesso il soggetto ad essere tarchiato, pesante, dal collo corto.

Ascendente in Gemelli
Determina irrequietezza, impulsività, agilità e spiritosaggine; tendenza a partecipare e ad operare in un vasto raggio d'azione. Si riscontra spesso talento per le lingue e per l'oratoria; i soggetti con questo ascendente sono ricchi di interessi, curiosi, ma anche distratti, dispersivi, indecisi. Il carattere è spesso mutevole, gli stati d'animo cambiano altrettanto rapidamente quanto gli interessi; problematico quindi appare l'assestamento definitivo nel campo professionale, ma che non comporta tuttavia un'instabilità di tipo finanziario. Propensione alla nascita di figli di sesso femminile. Probabili sono i disturbi all'apparato digerente; conviene stare lontani dai raffreddori. Fisicamente l'ascendente in Gemelli comporta una figura alta, sottile e atteggiamento vivace.

Ascendente in Cancro
Rende sensibile, timido, debole, tenero, fisicamente fragile, psichicamente pronto a colpevolizzarsi d’incapacità, amante dei cambiamenti e lunatico. I nati sotto questo Ascendente sono piuttosto flemmatici e lo si vede anche dalla costituzione fisica tendenzialmente rotondeggiante; entrambi i sessi tendono ad ingrassare. Il temperamento può essere prudente e sensibile; a ciò si accompagna una forte ambizione. Certe debolezze o stranezze del carattere rendono questi individui simpatici agli altri. Generalmente questo Ascendente non rende la persona molto comunicativa, soprattutto si riscontra una certa reticenza a parlare di cose intime e di esperienze personali. Si nota anche una certa tendenza a circondarsi di cose belle, ad arredare la propria abitazione con gusto, e a condurre in genere una vita comoda che permetta di goderne le piccole gioie. Il matrimonio spesso viene contratto con persone molto più piccole o molto più grandi.

Ascendente in Leone
L'Ascendente in Leone rende il più delle volte la personalità egocentrica e teatrale; porta l'individuo a progettare piani grandiosi, spesso con una buona capacità di realizzazione. Caratteristico in molti individui con questo aspetto è uno spiccato talento per la narrativa.
La statura è imponente con la struttura del volto robusta. Il nato con questo ascendente vive la vita dall'alto e si sente pieno di benevolenza verso tutti. L'interesse è volto soprattutto alle faccende personali e alle persone con esse in rapporto: parenti, specie bambini.

Ascendente in Vergine
Determina un temperamento malinconico, freddo, riservato, con carattere rivolto all'osservazione, alla critica, alla prudenza e alla precisione. Il tenore di vita è influenzato da principi utilitaristici di carattere materiale, psichico o spirituale. Il volto è spesso poco appariscente ma lo sguardo è sveglio e intelligente. Tendenza a calvizie, occhio freddo, osservatore, di media grandezza; carnagione scura. Spesso si ha una propensione per le affezioni all'apparato digerente, disturbi nervosi e un certo fanatismo per l'igiene e le diete.
Si nota una spiccata tendenza di ponderare in calma ogni azione prima di compierla; il contatto con le altre persone si realizza in termini riservati, in modo estraneo ad ogni impulsività: tutto ciò che questi individui fanno dà prova di coscienziosità e superiorità mentale. Il matrimonio promette di essere felice.

Ascendente in Bilancia
Questo Ascendente determina nella maggior parte dei casi un carattere gentile e gioioso, rende il soggetto amabile, cortese e simpatico. La bilancia porta predilezione per tutto ciò che risulta bello e armonico, per le arti e in special modo per la musica. Si ha spesso un rifiuto per la lotta alle avversità della vita quotidiana. Questo risulta essere l'Ascendente più discreto, quello che rende l'individuo poco portato ad essere appariscente, a far notare la propria presenza in mezzo agli altri. La Bilancia sta in mezzo allo zodiaco, è il primo segno che sfugge alla materia elaborata dei sei precedenti; segna l'ingresso dell'Essere nello Spirito: rende la persona riflessiva, anche se perennemente indecisa. Nell'amore l'uomo sarà raramente un don Giovanni; entrambe i sessi sono fatti per i grandi ed unici incontri; una volta raggiunta l'ambita armonia però, ecco che si fa vedere lo spirito di indecisione proprio del segno: il compagno o la compagna, soprattutto se appartengono a segni decisi e forti, saranno determinanti per la decisione più difficili: il matrimonio. La grande passione delle persone con questo Ascendente sarà sicuramente lo stabilire chi, fra due amici in disaccordo, ha ragione e chi ha torto: la risposta non potrebbe che essere che la ragione e il torto stanno da tutte e due le parti. Dal punto di vista costituzionale, si osservano delle figure equilibrate, ben proporzionate, spesso eleganti, con lineamenti regolari.

Ascendente in Scorpione
L'individuo con ascendente in Scorpione ha il più delle volte una natura riservata; risulta essere un grande diplomatico e difficilmente riesce a dominare i suoi impulsi: si osservano forti passioni erotiche e sessuali. Si riscontra la tendenza per una critica appassionata e distruttiva. Sicuramente questo è l'Ascendente più difficile da capire, quello che si crea più corazze, ma se vuole, ti dice tutto ciò che pensa in faccia senza il minimo ritegno. Qualora si tratti di condurre una lotta con o contro gli altri per questioni d'interesse, questi individui non solo si dimostrano poco scrupolosi, ma ricorrono perfino a mezzi non del tutto corretti. Aberrazioni d'ogni genere sono probabili, soprattutto in tutto ciò che riguarda la vita sessuale. Corrispondenze planetarie positive, determinano invece una più spiccata propensione per la vita spirituale, allora questi individui possono assumere il ruolo di mecenati, mettendo a disposizione della comunità mezzi finanziari a scopo di bene.
Costituzionalmente si trovano nel soggetto lineamenti marcati, zigomi sporgenti e sguardo acuto e penetrante. Occhi, orecchio e denti sono i punti deboli dell'organismo; anche malattie della gola e dei reni sono piuttosto frequenti.

Ascendente in Sagittario
Il temperamento è il più delle volte collerico, impulsivo, con una forte voglia di comunicare e di convincere gli altri delle proprie ragioni. Particolarmente marcata è l'esigenza di vivere in un ambiente di lusso e di conseguenza di avere un tenore di vita elevato: aspirazione ad avere contatti con l'alta società. La massima aspirazione è quella di vivere una vita tranquilla, senza grosse preoccupazioni, ma anche senza grossi colpi di testa; se esteriormente questi individui risultano ottimisti, in fondo in fondo sono invece pessimisti, turbati continuamente da dubbi di ogni genere e che soprattutto non hanno fiducia nelle proprie facoltà. Riescono a fare molte cose con una certa facilità, ma non vogliono mai ammetterlo; dicono spesso che i loro successi sono del tutto fortuiti. Veramente soddisfatti saranno quando raggiungono uno scopo da tempo perseguito; sono inclini alla speculazione, ma non vorrebbero per natura correre troppi rischi, e in fin dei conti vorrebbero consolidare il loro benessere a poco a poco. Infine è facile trovare individui con questo Ascendente che dimostrano un certo autoritarismo o che sono ispirati dalla giustizia. Costituzionalmente piacevoli, si riscontra una bella presenza e una considerevole resistenza fisica.

Ascendente in Capricorno
L'influsso di questo segno porta ad avere un carattere chiuso e melanconico, prevalentemente pessimista ma con una grossa dose di tenacia che porta ad un gusto per la sfida per le mete difficili; in realtà il soggetto tende a sfidare se stesso ed a superarsi.
Si hanno irregolarità e blocchi nell'espressione orale dovuti all'emozione. E' praticamente impossibile distinguere i nati sotto questo Ascendente in mezzo ad una folla; si ha un bel guardare, scrutare, paragonare... a meno che non sia lui a scrutarci con il suo occhio acuto e gelido: è uno sguardo che fa arrossire, non perché sia impudico, ma perché mette a nudo ciò che vorremmo nascondergli, e perché è uno sguardo che sale dal più profondo della notte.
Questi individui hanno molto tempo davanti a se, Saturno e l'eternità sono dalla sua parte; questo pianeta non è la morte, ma la saggezza più fredda, la ragione che presto o tardi finirà per trionfare. I bambini con questo Ascendente si dimenticano spesso di dare il bacio della buona notte alla mamma; preferiscono che papà venga a spiegargli la sera, quando sono a letto, i grandi segreti del mondo, come la trasformazione dell'acqua in ghiaccio. Queste persone non ci tengono a far effetto, sono alieni a ogni forma di bluff, si sforzano al contrario di dimostrare continuamente di possedere qualità e facoltà atte a renderli utili alla società. La costituzione fisica è piuttosto spigolosa, raramente aggraziata; l’espressione è il più delle volte molto seria, talvolta melanconica; atteggiamento del corpo diritto, un po’ rigido. Generale disposizione per le malattie dell'apparato digerente, per i reumatismi e gotta; sono probabili anche affezioni cutanee.

Ascendente in Acquario
L'Acquario determina un carattere entusiastico, con forte tendenza ad avere molteplici interessi; questo può esser segno di indecisione, ma anche di voglia di provare il maggior numero di esperienze; ciò si riflette anche nel desiderio di avere relazioni il più possibile eterogenee. Ha uno spirito riformatore ed innovatore, porta con se una carica di novità. Il bambino nato sotto questo aspetto sarà sempre rivolto verso il domani; è lui che reclama i balocchi più moderni; ha una grande bisogno di amici, anzi, ha bisogno di essere il miglior amico dei suoi amici; si allontana con facilità dai genitori, senza guardarsi alle spalle, per unirsi ad un qualsiasi gruppo. Per quanto riguarda invece l'amore, questo tanto meno si avvicina all'ideale dell'amore romantico, quanto più assomiglia all'ideale di un'amicizia amorosa; ecco perché un temperamento sentimentale ( Cancro, Bilancia, Toro ) può soffrire per quella che definirà la 'ferocia disumana' dei tipi con Ascendente in Acquario; in realtà questi tipi in questo campo cominciano ad idealizzare, hanno bisogno di ammirare prima di poter amare; poi danno la precedenza alla loro mania della felicità altrui su ogni forma di egotismo: vorrebbero che tutti amassero a modo suo, spazzando via ogni conformismo. Costituzionalmente si riscontrano figure rotondeggianti e carnagione chiara. L'occhio è spesso grande e vivace, dallo sguardo dolce.

Ascendente in Pesci
Questo ascendente determina preminentemente un carattere mutevole, soggetto a forti cambiamenti di umore; il più delle volte è sognatore, impressionabile, incline a farsi compatire, può assumere atteggiamenti di abnegazione e di commedia. Fondamentalmente il soggetto risulta essere romantico nel vero senso della parola, portato quindi alla depressione. Il bambino nato sotto questo aspetto si allontana ben presto dalla realtà;
i suoi genitori, parlando di lui, alzano le spalle e dicono: «E' un incosciente»; è infatti capace di qualsiasi cosa, perché non sa valutare i rischi, si interessa ad ogni cosa, ma niente lo appassiona; il suo gioco preferito è il labirinto. Caratteristica di questi tipi è la loro arrendevolezza; possono seguire chiunque eserciti una qualsiasi influenza su di lui. Il Pesci che ami balbetta, tende le braccia: non ama alla follia, ma all'infinito. Costituzionalmente è dotato di una forza fisica modesta, di sguardo sognante e di una figura sproporzionata. Predisposizione per i raffreddori, spesso si osserva difficoltà di deambulazione a causa di mal di piedi.

La strada per il successo
  • Dove sono

    Sede Legale: Via Leonardo Da Vinci 243
    Palermo 90145, ITA

    Telefono: 091 406951
    Cellulare: 338 20 44 713 - 344 5663307

  • Social Network